Introduzione corta a SAGE: Software per esperimento della geometria e di algebra

La SAGE è una struttura per la teoria di numero, l'algebra ed il calcolo della geometria. L'esecuzione corrente è soprattutto dovuto William Stein. È fonte aperta e liberamente disponibile sotto i termini dell'autorizzazione del grande pubblico di GNU (GPL).

La SAGE è una biblioteca del Python con un interpretatore su misura. È scritto in Python, in C++ ed in C (via Pyrex). Il Python è una fonte aperta orientata oggettivamente ha interpretato la lingua, con tantissime biblioteche, per esempio, per analisi numerica, che sono a disposizione di gli utenti di SAGE. Il Python può anche essere raggiunto nel modo delle biblioteche dai programmi di C/C++.

La SAGE fornirà un'interfaccia unificata a parecchie biblioteche di fonte aperte importanti, compreso il SINGOLARE (per algebra commutativa) e GAP (per la teoria del gruppo), alla biblioteca di MWRANK del John Cremona (per le curve ellittiche), alla biblioteca di PARI per la biblioteca NTL, massimi di teoria di teoria di numero e di numero dello Shoup (per manipolazione simbolica). Ci sono inoltre interfacce a molta fonte commerciale o chiusa CAS come l'acero, KASH/KANT, MAGMA, Mathematica, l'assioma e molti altri. Per i grafici, la SAGE include Matplotlib (per 2 d e circa grafici di 3 d) e il tachyon (un elemento tracciante del raggio di 3 d).

Il disegno di SAGE è pesante dal con attenzione ha pensato fuori e struttura di codice categoria matura del MAGMA chiuso di programma di algebra del calcolatore di fonte. Tuttavia, la SAGE non è significata per essere un clone di MAGMA ed altri pacchetti (quali GAP e Mathematica) inoltre hanno svolto un ruolo influencial.

Gli obiettivi di lunga durata principali ed i principi informatori per SAGE:

Trasferire la SAGE, una guida dell'installazione e una lezione privata dal sistema centrale verso i satelliti, dal relativo Web page

http://sage.scipy.org/.

Anche se la SAGE usa il Python e PARI ed altri pacchetti, tenere presente che non è necessario avere questo software preinstallato sul calcolatore. L'installazione di SAGE realmente è destinata per essere relativamente non dolorosa, ma se ci sono dei problemi, prego chiede (il Web page ha collegamenti alle liste del email per supporto PRUDENTE). Ci sono istruzioni di installazione a http://sage.scipy.org/sage/doc/html/inst/index.html. Inoltre, se la SAGE è installata una volta, aggiornare alla più nuova versione è particolarmente facile con l'opzione di ordine “di aggiornamento„ (questo è descritto sul Web site dato sopra e che presuppone che il wget sia installato e un collegamento del Internet).

Una volta che la SAGE è installata in un indice quale sage-x.y.z, ci sarà un subdirectory chiamato “scomparto„. In Linux, il Cd a questo subdirectory “dello scomparto„ e scrive il `a macchina di ordine di "./sage" per iniziare SAGE e visualizzare “la salvia rapida PRUDENTE: „. Ciò è unidirezionale usare la SAGE. Un altro senso è dopo scrivere “notebook(open_viewer=True)„ al richiamo PRUDENTE, che (a) inizia il funzionamento PRUDENTE dell'assistente (che carica il foglio di lavoro precedentemente usato, se c'è ne) e (b) apre il browser del firefox (o gli inizio una nuova linguetta se è già aperta) e visualizza il Web page PRUDENTE del taccuino.

Al richiamo PRUDENTE, il tipo “il fattore (100)„ (ritorno di colpo) ed allora fornisce Ctrl-d (tenere il ket di Ctrl e la d allo stesso tempo) o fattore (di ritorno) “rinunciato„ 100 di volontà della SAGE il primo ed allora rimuove. Per fare questo nel taccuino, fornire “il fattore (100)„ “in una cellula„ (una finestra bianca vuota nel browser di WWW) ed allora entrare spost-entrano. La SAGE visualizzerà la scomposizione in fattori nello spazio appena sotto la cellula. Rimuovere, la versione del taccuino di SAGE, in primo luogo va di nuovo alla linea di ordine ed entra in Ctrl-c. Dopo, rimuovere il browser. Ciò rinuncia il taccuino della SAGE.

Ci sono più esempi, nella lezione privata, costruzioni e manuali di riferimento, disponibili sul Web page PRUDENTE. Provarli prego fuori!

La SAGE è in una fase iniziale di sviluppo, ma attivamente sta sviluppandosi ed è già utilizzabile. Ci è un bordo di discussione, un insetto-inseguitore e una lista PRUDENTI di desiderio. Prego chiamata

http://sage.scipy.org/

o

http://sage.math.washington.edu/sage/

o

http://echidna.maths.usyd.edu.au/sage/

o

email William Stein a [email protected]

per le più informazioni. Soprattutto, avere divertimento con SAGE!


David Joyner [email protected]

William Stein [email protected]

Ultimo 11-19-2006 aggiornato.