Differences between revisions 7 and 8
Revision 7 as of 2010-10-15 19:24:41
Size: 767
Editor: RobertoPanai
Comment:
Revision 8 as of 2010-10-15 19:39:34
Size: 1880
Editor: RobertoPanai
Comment:
Deletions are marked like this. Additions are marked like this.
Line 6: Line 6:
Line 7: Line 8:
Line 8: Line 10:


E' scritto in [[Python]], C++, e C (attraverso [[Pyrex" / "Cython]] http://www.cython.org/). Python è un linguaggio ad alto livello orientato agli oggetti open source, con un gran numero di librerie, per esempio per l'analisi numerica, che sono disponibili agli utenti di Sage. Python può anche essere utilizzato come libreria da programmi in C/C++.


Sage offre una interfaccia unificata a diverse importanti librerie open source, compreso [[Singular|SINGULAR]] (algebra commutativa), [[scipy|SciPy]] (matematica applicata), [[GAP]] (teoria dei gruppi), la libreria [[MWRANK]] di John Cremona (curve ellittiche), la libreria [[PARI]] per la teoria dei numeri, [[linbox|LinBox]] (algebra lineare), la libreria [[NTL]] per la teoria dei numeri di Victor Shoup, e [[Maxima]] (manipolazione simbolica). Sono presenti anche le interfacce a numerosi software matematici commerciali o closed source compresi Maple, MATLAB, Mathematica, KASH/KANT, MAGMA, Axiom, e molti altri. Per i grafici, Sage include Matplotlib (per grafici 2-D e alcuni grafici 3-D), jmol (grafici 3-D) e tachyon (ray tracer 3-D).
Line 18: Line 26:
Ultimo 11-19-2006 aggiornato. Ultimo aggiornamento 15-10-2010.

Una breve introduzione a SAGE

Sage è un software matematico per la teoria dei numeri, l'algebra e la geometria. La sua implementazione è dovuta a William_Stein e ad oltre 50 collaboratori da tutto il mondo. E' open source ed è liberamente fruibile con licenza GNU General Pubblic License (GPL). Sage è:

* Una distribuzione unificata dei software matematici liberi che i comuni mortali possono compilare da sorgente;

* Una nuova libreria Python per il calcolo matematico con interfaccia grafica e da riga di comando; e

* Un'interfaccia con gli altri software matematici esistenti.

E' scritto in Python, C++, e C (attraverso Pyrex" / "Cython http://www.cython.org/). Python è un linguaggio ad alto livello orientato agli oggetti open source, con un gran numero di librerie, per esempio per l'analisi numerica, che sono disponibili agli utenti di Sage. Python può anche essere utilizzato come libreria da programmi in C/C++.

Sage offre una interfaccia unificata a diverse importanti librerie open source, compreso SINGULAR (algebra commutativa), SciPy (matematica applicata), GAP (teoria dei gruppi), la libreria MWRANK di John Cremona (curve ellittiche), la libreria PARI per la teoria dei numeri, LinBox (algebra lineare), la libreria NTL per la teoria dei numeri di Victor Shoup, e Maxima (manipolazione simbolica). Sono presenti anche le interfacce a numerosi software matematici commerciali o closed source compresi Maple, MATLAB, Mathematica, KASH/KANT, MAGMA, Axiom, e molti altri. Per i grafici, Sage include Matplotlib (per grafici 2-D e alcuni grafici 3-D), jmol (grafici 3-D) e tachyon (ray tracer 3-D).


David Joyner [email protected]

William Stein [email protected]

Ultimo aggiornamento 15-10-2010.

SAGE-intro-Italian (last edited 2014-07-25 07:30:57 by chapoton)